Critic@mente – Il libro segreto di Dante

Com’è morto Dante? Dov’erano gli ultimi 13 capitolo del Paradiso? Cosa centrano i templari? Cos’è il Veltro?

A queste e tante altre domande sembra fornire una risposta Il libro segreto di Dante di Francesco Fioretti edito Newton & Compton.

Onestamente inizio a stufarmi di vedere una gran ressa di ricerche, strani casi ingarbugliati, morti misteriose, templari (da Dan Brown in poi un profluvio), di libri in cui si cerca di fondere storia e finzione… ma in questo caso a fare la differenza è l’autore: un vero esperto di Dante.

Certo gli enigmi potrebbero a prima vista richiamare altri testi, ma in questo caso l’incastro è talmente ben riuscito da risultare ancora avvincente… il tutto condito con una interessantissima teoria numerologica che sembra svelare enigmi ancestrali contenuti nel Divina Commedia. Mi hanno incuriosito a tal punto da sperimentarli sul testo… “sembra” (o è???) tutto vero!

Una prosa piacevole, incisiva e in grado di “cambiare marcia” nei momenti di maggiore climax, accompaganta da alcune intuizioni veramente felici come il capitolo conclusivo, una chicca del volume. Proprio nel momento in cui si pensa che tutto sia finito… un forestiero, uno “sconosciuto”… veramente bellissima l’idea in chiusura…

Ah prima di dimenticarmi il famoso e fantomatico Veltro è…. è…

Il libro segreto di Dante

Un pensiero su “Critic@mente – Il libro segreto di Dante

  1. Pingback: Critic@mente – Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile | Filippo Caburlotto

Lascia un commento